Dai buchi neri ai “brividi” dell’Universo: il 24 giugno la lezione di Kip Thorne a Torino

Le onde gravitazionali tornano a fare notizia: oggi, a San Diego, sarà annunciata la rilevazione di un altro segnale, dopo quella, storica, resa nota lo scorso febbraio.

In primo piano è sempre il team di «Ligo», il grande interferometro statunitense che si trova negli Stati della Louisiana e di Washington.

Uno degli ideatori è Kip Thorne: fisico teorico, è anche un famoso divulgatore scientifico (suo è il saggio «Buchi neri e salti temporali: l’eredità di Einstein») e l’altrettanto famoso consulente del kolossal «Interstellar». Sarà lui il protagonista di «La scienza di Interstellar», l’evento, organizzato da Infini.to, Agenzia Spaziale Italiana e Università di Torino, in programma il prossimo 24 giugno nell’Aula Magna alla Cavallerizza Reale di Torino.

Il professore emerito di fisica teorica al California Institute of Technology, vincitore del Breakthrough Prize, del Kavli Prize in Astrofisica e del Gruber Cosmology Prize, incontrerà il pubblico in una conferenza-spettacolo alle ore 16. Seguirà la proiezione del film diretto nel 2014 da Christopher Nolan e interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.

Articolo tratto da La Stampa online, 16/06/2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *